Il Congresso Nazionale 9-10-11 novembre 2016 è anche l’appuntamento per il rinnovo delle rappresentanze associative, che ricorre ogni tre anni.

La rappresentanza nell’associazione è l’espressione degli orientamenti e delle scelte degli iscritti ed è quindi importante dare agli associati la migliore informazione per:

  • invitare ciascuno a valutare se candidarsi per rappresentare i soci e l’associazione;

  • consentire ai soci una scelta pienamente consapevole dei propri rappresentanti, che rimarranno in carica per tre anni.

Candidarsi e votare è l’occasione per il rafforzamento dell’Aniarti, per l'aggregazione, la partecipazione, l'evoluzione degli infermieri di Area Critica. L’ingresso di energie nuove consentirà di realizzare progetti che richiedono competenze e fresco vigore, di percorrere con idee moderne e innovative altre modalità per rapportarsi con la realtà professionale e civile della nostra società.

Aniarti da più di 30 anni, ha assunto un ruolo di primaria importanza nel panorama infermieristico nel nostro Paese ma, aderendo ad EfCCNa (Federazione Europea tra le associazioni di area critica), ha scelto di partecipare in una dimensione europea.

Aniarti: le attività

La rivista SCENARIO®

SCENARIO® è indicizzato nelle banche-dati CINAHL® Plus with full text e CINAHL® COMPLETE in EBSCO HOST, ProQuest Nursing and Allied Health Source™, Google Scholar™, ILISI Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche.

Il sito web www.aniarti.it

La via diretta per conoscere l’associazione, per seguire gli eventi più importanti, trovare relazioni di convegni, collegamenti per navigare nel mondo dell’assistenza infermieristica.

Congressi Nazionali e regionali e Corsi specifici di formazione

Negli anni sono stati organizzati oltre 250 eventi formativi in tutta Italia.

Ricerca

Sono state condotto ricerche scientifiche su specifici problemi in area critica. Collaboriamo attivamente a survey in partner con Università ed altre Associazioni scientifiche italiane ed europee.

EfCCNa – European Federation of Critical-Care Nurses Associations

E’ la Federazione delle associazioni di area critica europee, che Aniarti ha contribuito a fondare.

Aniarti si impegna attivamente sia nell’organizzazione che nella partecipazione scientifica con lavori originali di infermieri italiani.

Partecipazione ad iniziative in collaborazione con altre organizzazioni.

Aniarti partecipa ad varie iniziative con diverse Organizzazioni, Associazioni, Organi istituzionali, per favorire l’integrazione delle competenze e il miglioramento dell’assistenza infermieristica e sanitaria.

Collaborazione con Collegi e Federazione IPASVI

Collegi provinciali e Federazione Nazionale sono i referenti preferenziali di Aniarti per la rappresentanza professionale.

Come candidarsi?

Con l'approvazione del nuovo Statuto, il Comitato Direttivo è composto da 11 membri del Comitato Direttivo ed 1 rappresentante della macroarea regionale. Le macroaree sono: Area Nord-Ovest: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria; Area Nord-Est: Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna; Area Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; Area Sud ed Isole: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

I soci possono candidarsi:

  • per ciascuna rappresentanza e, se eletti, scegliere unicamente una carica decadendo dalle altre in quanto sussiste incompatibilità.

    • unicamente come componente del Comitato Direttivo,

    • come rappresentante della Macroarea in cui è residente,

    • come componente del Collegio dei Revisori.

Come presentare la candidatura?

Collegarsi al sito http://wp.aniarti.it/elezioni-aniarti-20172019-candidature/

compilando la scheda, il curriculum e gli obiettivi programmatici.

Le candidature dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DEL 15 SETTEMBRE 2016.

Come si vota?

Il voto si esprimerà on-line; solo i Soci regolarmente iscritti entro il 31 agosto 2016 saranno abilitati al voto.

I Soci riceveranno all'indirizzo email comunicato al momento dell'iscrizione all'Aniarti, un codice di accesso che permetterà di visualizzare la lista delle candidature ed i curriculum con gli obiettivi programmatici dei candidati sul sito www.aniarti.it alla pagina dedicata.

I Soci riceveranno poi un secondo codice di accesso per potersi collegare al link per l'espressione del voto. Si potrà votare per un massimo di:

  • 11 componenti per il Comitato Direttivo

  • 1 rappresentante per la Macroarea riferita alla residenza del Socio

  • 3 componenti del Collegio dei Revisori

L'accesso online per il voto si aprirà il 15 ottobre 2016 e cesserà inderogabilmente il 7 novembre alle ore 24.

I risultati

La Commissione elettorale si insedierà il 9 novembre 2016 in sede di Congresso Nazionale.

I risultati del voto saranno comunicati durante l'assemblea dei Soci il giorno 11 novembre 2016 e successivamente diffusi attraverso il sito www.aniarti.it

Link: Statuto associativo Aniarti

Commenti chiusi