Programma definitivo e ATTI del Congresso

ABSTRACT

- Inquadramento del congresso e

- indicazioni per la stesura e presentazione delle proposte di abstract

Indicazioni.

Prendersi cura” è il tratto di fondo dell’assistenza infermieristica.

Sta emergendo una diffusa consapevolezza che il prendersi cura, ad ogni livello e di ogni cosa, è il fattore che determina quella differenza in meglio a cui le persone non intendono rinunciare. Differenza nella qualità dei prodotti industriali, agricoli, nei servizi, nelle relazioni interpersonali, nella concezione delle organizzazioni, nell’affrontare i problemi di varia natura soprattutto nelle società complesse…

Prendersi cura è una scelta. Non è una casualità. E’ un modo di vivere, di agire, di costruire una collettività o una comunità.

Non prendersi cura non consente di raggiungere risultati apprezzabili, non contribuisce a costruire una società e conduce al conflitto e alla disgregazione; provoca danni.

Un “lavoro” che abbia il prendersi cura come suo fondamento è una risorsa preziosa a disposizione della comunità.

Ecco perché Aniarti ha inteso quest’anno riflettere e raccogliere le migliori elaborazioni e i contributi degli infermieri di area critica su questo fenomeno profondamente culturale; una nuova consapevolezza e responsabilità che sta emergendo, forse ancora in modo sommesso, ma con sempre maggiore evidenza ad occhi attenti e desiderosi di guardare lontano… Questo vogliamo e possiamo fare aggregando e mettendo assieme i progetti esistenti nelle realtà operative del nostro paese.

Lo sforzo sarà anche quello di fare ed offrire una lettura non localistica e chiusa del prendersi cura, ma della sua ineludibile dimensione globalizzata.

Per sua natura questo sguardo non può essere costretto dagli artificiosi confini degli stati o delle etnie, da disponibilità economiche insufficienti perché condizionate da regole e politiche decise solo da chi ha forze di costrizione che paiono insormontabili e senza alternative. Non è più possibile continuare a chiacchierare di diritti alla salute universali e impedire la realizzazione del prendersi cura perfino delle persone maggiormente a rischio della vita…

Problemi e dimensioni che, se potevano essere parzialmente sconosciuti qualche decennio fa, oggi risaltano chiaramente dalle cronache continue.

Si rifletterà sul significato e il riconoscimento sociale del lavoro del prendersi cura, che appare paradossalmente trascurato quando non ostacolato: gli infermieri ne fanno dolorosa esperienza. Riflettere su questo paradosso è ancora più importante se si pensa all’esaltazione attribuita alla “cura” invece ritenuta ovvia ed indiscutibile per il supposto nuovo e onnipotente quasi quotidiano; un atteggiamento evidentemente infantile, perché si ferma alla superficie dell’apparenza, senza approfondire tutte le implicanze di questo nuovo… che gli infermieri invece constatano e sperimentano sulla propria pelle.

Le potenzialità del lavoro del prendersi cura, oltre a generare vita rinnovata delle persone, sono quelle della capacità di attivare un’economia nuova, ripensata per la qualità della convivenza anziché per lo spreco; sono quelle di una rivisitazione delle relazioni fra le persone di qualsiasi paese, comunità, religione, popolo, ceto sociale.

Il patto che la società richiede agli infermieri prevede che si prendano cura indistintamente di tutti.

E’ tempo che gli infermieri richiamino la collettività all’applicazione dello stesso principio in ogni circostanza nelle proprie norme e organizzazioni, se si vorrà quella convivenza di uomini a cui tutti sembrano ambire, ma che non si otterrà se non operando ciascuno per la propria parte.

Il 35° congresso Aniarti ha l’ambizione di disegnare una progettualità di convivenza diversa.

Il mosaico sarà costruito con i contributi degli infermieri che accetteranno di portare in luce e condividere il buono e l’eccellente che già praticano, magari nel silenzio delle nostre realtà.

Sarà il contributo culturale del mettersi assieme, che produce un risultato ben superiore alla somma delle singole forze, che gli infermieri, a partire dall’esempio della propria professionalità, offrono alla collettività.

Gli infermieri italiani sono depositari di molte risorse, di competenze e senso di responsabilità.

Risorse ed energie a beneficio di tutti, a cui il nostro prendersi cura è rivolto.

Indicazioni per le proposte di abstract PER LE PRESENTAZIONI ORALI

(selezione per il “Premio Aniarti Youth 2016” - Regolamento)

Le proposte di abstract - PER LE PRESENTAZIONI ORALI – da inserire nelle sessioni parallele - devono avere attinenza con il tema del congresso e possono riguardare:

  • esperienze per la concezione, l’introduzione e/o l’applicazione di modalità di assistenza infermieristica nell’area critica, dall’ospedale al territorio, che evidenziano la presa in carico globale della persona;

  • indagini sull’impatto dell’applicazione degli standard sulla qualità della vita delle persone e sull’organizzazione, sul cambiamento delle relazioni con le persone assistite e gli operatori;

  • indicazioni per la scelta di materiali, presidi ed attrezzature che migliorano l’assistenza a malati complessi in area critica e/o nel territorio;

  • revisione delle applicazioni di tecnologie in area critica e/o introdotte nel territorio per far progredire l’assistenza alle persone e l’organizzazione: vantaggi, svantaggi, mistificazioni, appropriatezza dell’utilizzo…;

  • in neonatologia e pediatria: prendersi cura e strutture ambientali, organizzazione del lavoro, impatto delle attività assistenziali e delle procedure cliniche sulla qualità di vita dei piccoli assistiti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari stessi;

  • in emergenza-urgenza: prendersi cura delle persone e non solo …delle procedure salvavita, delle tecnologie, ecc.;

  • prendersi cura organizzativo: per l’integrazione dei professionisti, delle procedure, delle competenze tra diversi operatori e fra area critica, ospedale e territorio;

  • progetti e standard per lo sviluppo organizzativo per una continuità assistenziale accurata;

  • prendersi cura delle risorse in sanità per il loro utilizzo appropriato: esempi e strumenti per rigenerare buona assistenza e qualità di vita;

  • analisi di bibliografia significativa specifica sul tema del congresso;

  • standard assistenziali in contesti socio-culturali ed economici nuovi per le nostre società;

  • prendersi cura infermieristico nella cronicità e nel fine-vita in area critica e nel territorio;

  • prendersi cura della formazione e dell’addestramento di operatori e cittadini nella gestione dei problemi di salute;

  • quesiti e dilemmi etico-deontologici nella limitazione delle risorse e del loro impatto sulla qualità di vita delle persone;

  • altro, che abbia attinenza e possa essere di interesse per il tema del congresso.

Le “sessioni parallele” saranno inerenti a tutti gli ambiti operativi dell’area critica.

Le sessioni dei contributi scientifici potranno riguardare, ad esempio:

(elenco provvisorio)

  1. Le nuove frontiere del lavoro di assistenza

  2. Le competenze: nuovi sviluppi di avanzate e specialistiche

  3. Assistere il bambino e la famiglia

  4. L’assistenza nel fine vita

  5. Lavorare nella TI aperta

  6. Le nuove tecnologie cambiano il lavoro

  7. Pediatria e neonatologia: un prendersi cura particolare

  8. Prendersi cura del grande anziano in area critica

  9. Formazione continua e sul campo in AC

  10. Infermieri e nuove frontiere dell’etica

  11. Prendersi cura in Emergenza/urgenza

  12. Contest: delirio nel trauma cranico in TI; eco negli accessi venosi vs accesso per via intraossea; utilizzo dei presidi da immobilizzazione.

Le regole per gli autori degli abstract (per le presentazioni orali).

Tutti gli elaborati proposti verranno esaminati sia in considerazione dell’apporto specifico di approfondimento sul tema del congresso e sia per quanto attiene alla correttezza del metodo espositivo utilizzato.

I singoli componenti di una commissione di esperti Aniarti, valuteranno ciascuna proposta di abstract, in maniera autonoma e utilizzando una stessa griglia di indicatori predefinita.

La valutazione della commissione è insindacabile.

I lavori selezionati saranno inseriti nelle sessioni del programma ufficiale.

L’autore che esporrà la relazione dovrà:

1) confermare la partecipazione al congresso rigorosamente entro la data che verrà indicata nelle comunicazioni della segreteria scientifica;

2) iscriversi (on-line) al congresso entro la data che verrà comunicata, inserendo i propri dati nell’apposita scheda di iscrizione, sul sito dell’Aniarti, www.aniarti.it

L’autore che esporrà la relazione, avrà diritto all’iscrizione gratuita al congresso (uno solo, se più autori).

Gli autori, con l’atto di proposta dell’abstract, si impegnano ad autorizzare Aniarti alla diffusione dei contenuti delle presentazioni con i propri strumenti divulgativi cartacei ed informatici. Tale diffusione ha esclusivamente finalità di disseminazione della conoscenza scientifica a beneficio di tutti e non ha scopo di lucro.

I lavori che contenessero dati di proprietà altrui o di Aziende Sanitarie, sono personalmente responsabili di citare le fonti e di ottenere l’autorizzazione alla loro diffusione con i mezzi succitati.

________

Indicazioni per gli abstract PER LA PRESENTAZIONE DI POSTER

(selezione per il Premio “Miglior Poster Aniarti 2016” - Regolamento)

Le regole per gli autori.

Le proposte di abstract PER LA PRESENTAZIONE DI POSTER (dichiarato dagli autori nell’apposito modulo on-line) sono A TEMA LIBERO: non sono obbligati ad avere necessariamente attinenza con il tema del congresso.

Tutti gli abstract dei poster verranno esaminati dalla segreteria scientifica del congresso. La valutazione di accettazione è insindacabile.

I titoli e gli autori dei lavori accettati saranno inseriti nel programma finale del congresso.

L’autore che esporrà il poster dovrà:

1) confermare la partecipazione al congresso rigorosamente entro la data che verrà indicata e comunicata dalla segreteria scientifica;

2) iscriversi (on-line) al congresso entro la data che verrà indicata e comunicata, inserendo i propri dati nell’apposita scheda di iscrizione, sul sito dell’Aniarti, www.aniarti.it

L’autore che esporrà il poster, avrà diritto all’iscrizione alla quota di 150 € + IVA entro la data che verrà indicata e comunicata dalla Segreteria scientifica (NB: se socio Aniarti 2016, può anche iscriversi anticipatamente a 100 € + IVA)

Gli autori, con l’atto di proposta dell’abstract, si impegnano ad autorizzare Aniarti alla diffusione dei contenuti delle presentazioni con i propri strumenti divulgativi cartacei ed informatici. Tale diffusione ha esclusivamente finalità di disseminazione della conoscenza scientifica a beneficio di tutti e non ha scopo di lucro.

I lavori che contenessero dati di proprietà altrui o di Aziende Sanitarie, sono personalmente responsabili di citare le fonti e di ottenere l’autorizzazione alla loro diffusione con i mezzi succitati.

________

Indicazioni per gli abstract PER LE PRESENTAZIONI DI VIDEO

(selezione per il Premio “Miglior Video Aniarti/Nurse24.it 2016” - Regolamento)

Le regole per gli autori.

Le proposte di abstract - PER LE PRESENTAZIONI DI VIDEO (dichiarato dagli autori nell’apposito modulo) sono A TEMA LIBERO e non sono obbligati ad avere necessariamente attinenza con il tema del congresso.

I lavori possono comprendere registrazioni video, diapositive con sonoro, immagini su supporto informatico, ecc…(qui e di seguito definiti “video”)

Tutti gli abstract (breve presentazione del tema che verrà trattato) dei video verranno esaminati dalla segreteria scientifica del congresso. La valutazione di accettazione è insindacabile.

I titoli e gli autori dei lavori accettati saranno inseriti nel programma finale del congresso.

I lavori-video, nella forma definitiva da presentare in congresso, potranno avere una durata massima di 10 minuti.

L’autore che esporrà il video dovrà:

1) confermare la partecipazione al congresso rigorosamente entro la data che verrà indicata e comunicata dalla Segreteria scientifica;

2) iscriversi (on-line) al congresso entro la data che verrà indicata e comunicata, inserendo i propri dati nell’apposita scheda di iscrizione, sul sito dell’Aniarti, www.aniarti.it

L’autore che esporrà il video, avrà diritto all’iscrizione alla quota di 150 € + IVA entro la data che verrà indicata e comunicata dalla Segreteria scientifica (NB: se socio Aniarti 2016, può anche iscriversi anticipatamente a 100 € + IVA)

Gli autori, con l’atto di proposta dell’abstract, si impegnano ad autorizzare Aniarti alla diffusione dei contenuti delle presentazioni con i propri strumenti divulgativi cartacei ed informatici. Tale diffusione ha esclusivamente finalità di disseminazione della conoscenza scientifica a beneficio di tutti e non ha scopo di lucro.

I lavori che contenessero dati di proprietà altrui o di Aziende Sanitarie, sono personalmente responsabili di citare le fonti e di ottenere l’autorizzazione alla loro diffusione con i mezzi succitati.

Iscriviti all’Aniarti !

arricchirai il sapere, costruirai la comunità scientifica infermieristica, resterai in contatto.

Ogni Congresso Aniarti è il risultato del contributo appassionato di tutti coloro che

si rendono disponibili a condividere la propria professionalità e

a costruire il futuro come bene comune.

Buon lavoro! e arrivederci a Rimini!!

Commenti chiusi